Catalogo corsi 2016/2017

OFFERTA FORMATIVA

Ai sensi del decreto dirigenziale n. 180 del 24 febbraio 2003, la La scuola di formazione professionale Istituto Canossiano, è ACCREDITATO presso la Regione Veneto quale Organismo di Formazione nei seguenti ambiti:
FORMAZIONE DI BASE

clicca qui per scaricare il Catalogo corsi 2016/2017 (formato pdf 497KB)
La scuola di Formazione propone Corsi triennali che permettono l’assolvimento del diritto-dovere di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a giovani che hanno concluso la Scuola Secondaria di primo
grado. Al termine del percorso viene rilasciato l’Attestato di Qualifica professionale.
È possibile completare la formazione professionale con il quarto anno per il conseguimento del Diploma Professionale di Tecnico riconosciuto a livello nazionale.

FORMAZIONE SUPERIORE E CONTINUA

Corsi di secondo livello per la qualificazione e riqualificazione di soggetti che desiderano potenziare la loro preparazione dopo l’ottenimento di un diploma superiore o universitario.
Corsi rivolti a persone adulte già inserite professionalmente, con interventi promossi in collaborazione con le aziende e le imprese del territorio: formazione a voucher e formazione finanziata.

ORIENTAMENTO

È un servizio rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni scolastico-formative e/o professionali. In collaborazione con altre Agenzie del territorio promuove servizi di orientamento, informazione mirata, consulenza per la stesura del bilancio di competenze e accompagna la persona nella ricerca attiva del lavoro.

catalogo-corsi5

SERVIZI AL LAVORO

La scuola di formazione professionale Istituto Canossiano offre diversi servizi tra cui:
• informazioni sul mercato del lavoro e opportunità occupazionali;
• raccolta e diffusione curriculum vitae;
• dossier delle evidenze;
• portfolio delle competenze;
• consulenza e sostegno per l’inserimento lavorativo di natura
orientativa, formativa e professionalizzante.

INOLTRE …

La scuola di formazione professionale Istituto Canossiano collabora attivamente con importanti Organizzazioni ed Enti territoriali realizzando progetti di formazione, percorsi formativi e di orientamento alla professione, riqualificazione
professionale e aggiornamento.
La scuola di formazione professionale Istituto Canossiano cura il dialogo con altre scuole della città, incoraggia e sostiene:
• la partecipazione degli studenti alle proposte del MIUR
• il confronto con studenti di altre scuole
• la partecipazione a progetti di carattere espressivo culturale, promossi
da enti pubblici.
I partner principali sono: Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, ENAC (Ente Nazionale Canossiano), F.I.C.I.A.P., FormaVeneto, ULSS 20 – 21 – 22, Cestim (Centro Studi Immigrazione), CCIAA, T2i, Apindustria, Informagiovani, Centro per l’impiego della provincia di Verona (CPI), Istituti di Scuola Secondaria Superiore di Verona e provincia, Cooperative Sociali, Aziende e strutture di inserimento lavorativo, Università per gli stranieri di Siena.
Inoltre, la nostra scuola ha una vasta rete di contatti con il tessuto imprenditoriale della città. È sempre in continuo ampliamento la nostra banca dati storica che raccoglie le aziende e gli enti presso i quali i nostri allievi sperimentano lo stage formativo.
clicca qui per scaricare il Catalogo corsi 2016/2017 (formato pdf 497KB)