Chi Siamo

Centro di Formazione Professionale Canossiano attivo da circa 40 anni.

Il Centro è associato all’ENAC, Ente di coordinamento delle attività educative delle Canossiane in Italia, con finalità istituzionali come la promozione morale, cristiana e sociale delle persone mediante proposte di orientamento, di istruzione, di formazione e aggiornamento/riqualificazione professionale, privilegiando la solidarietà verso le fasce più deboli e facilitando lo sviluppo di una cultura fondata sulla solidarietà e sulla valorizzazione delle differenze delle persone.

Il Centro aderisce inoltre alla FICIAP, Federazione Italiana Centri di Istruzione e Addestramento Professionale, che ha lo scopo di promuovere un impegno attivo nel campo della formazione professionale, con scelte di valore che sono: il primato della persona; l’internazionalizzazione dei problemi, cioè l’attenzione alla realtà lavorativa in rapporto alle esigenze della persona di ogni razza e lingua; una chiara deontologia professionale, cioè capacità critica che permetta di riconoscere il lavoro e le sue esigenze nel rispetto della persona.

Canossiano

Il Centro di Formazione Professionale dipende dall’Ente Casa Madre che ha un Consiglio di Amministrazione (che coincide con il Consiglio Provinciale d’Italia) ed opera attraverso la legale rappresentante.

La struttura operativa del Centro di Formazione Professionale poggia su una Direzione in cui vengono concentrate le attività di indirizzo e coordinamento sia della fase progettuale che di quella gestionale.

Per le decisioni a livello giuridico si fa riferimento alla Legale Rappresentante dell’Istituto. Per tutte le altre decisioni, la Direzione si avvale di un Consiglio di Direzione in cui sono rappresentate i Coordinatori dei quattro ambiti accreditati, la Responsabile del Sistema Qualità, la Madre Legale Rappresentante, la Madre Superiora/Gestore della Casa, il Responsabile Amministrativo-Contabile ed altre figure su invito del Direttore in base agli argomenti all’ordine del giorno.

Il Centro di Formazione Professionale si occupa di:

  • Formazione Iniziale con corsi post scuola dell’obbligo operanti nel settore secondario (Operatore Grafico Multimediale) e settore terziario (Settore Amministrativo – Contabile)
  • Formazione Superiore con corsi di secondo livello prevalentemente per qualificazione e riqualificazione di soggetti aventi diplomi deboli o per donne in mobilità.
  • Formazione Continua con corsi rivolti a persone adulte già inserite professionalmente, con interventi promossi dalle imprese, o con micro – progetti rientranti nello sviluppo professionale personale.
  • Attività di orientamento che prevede azioni informative, bilancio delle risorse personali e azioni di rimotivazione o riorientamento.

Il CFP Canossiano è attivo a Verona dal 1960 e promuove attività educative e formative finalizzate alla promozione umana, sociale e professionale, riconoscendo l’attenzione alla persona e alla sua crescita. Gli obiettivi che si perseguono, attraverso uno stile di vita collegiale, gratuito, fermo e autorevole, sono:

  • Istruire, favorendo l’assimilazione e la rielaborazione del sapere;
  • Educare, ad una coscienza critica e responsabile;
  • Formare, promuovendo la crescita della persona, valorizzando la dignità e le doti;
  • Abilitare, orientando alla conoscenza e realizzazione di sé;
  • Costruire, rapporti autentici nel rispetto di sé e degli altri.