ECDL

COSA’ E’ L’EDCL?

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il supermercato di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale.

Patente Europea del Computer

DA CHI E’ RICONOSCIUTA LA PATENTE ECDL?

IL certificato è spendibile a livello nazionale e internazionale, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode. L’ECDL è riconosciuta come credito formativo negli istituti superiori per gli esami di stato e in molte Università (in alcune dà punteggio nei test d’ingresso). L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi pubblici e privati e in bandi di assunzione.

L’EDCL viene adottato come standard di riferimento per le competenze informatiche di base in azienda multinazionali, in importanti aziende italiane, in tante piccole- medie aziende nonchè in alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali).

PERCHE’ CERTIFICARE LE PROPRIE COMPETENZE INFORMATICHE ?

Oggi non si può prescindere dal saper usare in modo appropriato il PC. La certificazione delle competenze prevede una preparazione sistematica, fondamentale per un uso produttivo del oggettiva, grazie un apposito software che automatizza la valutazione e ad un sistema di qualità che garantisce l’ECDL.