Italiano per Stranieri – CILS

Il nostro Centro è sede accreditata CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dall’Università per stranieri di Siena.

cils, certificazioni di italiano come lingua straniera

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.

La certificazione CILS è utilizzabile per l’inserimento nel mondo del lavoro e dello studio, per l’iscrizione alle università italiane, per l’insegnamento dell’italiano, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella lingua italiana attestato formalmente. La certificazione costituisce comunque un obiettivo da raggiungere e, in quanto tale, rappresenta uno stimolo per la motivazione all’apprendimento della lingua.

Italiano

Molte aziende italiane che operano all’estero o che vogliono assumere personale straniero, o aziende straniere che hanno rapporti commerciali con l’Italia richiedono il possesso del certificato CILS in base alle funzioni lavorative che i dipendenti dovranno svolgere.

A seguito del D.M. 04/06/2010 il certificato di livello A2 è uno dei requisiti fondamentali per ottenere il permesso di soggiorno a lunga scadenza.

Il livello minimo richiesto per iscriversi a una università italiana è il livello CILS DUE-B2: gli studenti extracomunitari che possiedono tale livello sono esonerati dalla prova di conoscenza della lingua italiana nell’università di arrivo.

Lo studente straniero in possesso di un certificato CILS di livello TRE-C1 o di livello QUATTRO-C2 può ottenere un punteggio supplementare ai fini dell’inserimento nelle graduatorie degli idonei.

La competenza comunicativa verificata dalla certificazione CILS consente anche l’accesso agli usi linguistici degli ambiti tecnico-specialistici: lo straniero in possesso di un adeguato livello CILS può orientarsi nei testi specialistici e individuarne i contenuti informativi e le funzioni comunicative principali.

Presso il nostro Centro è possibile frequentare:

  1. Corsi di lingua italiana per i livelli A1, A2 e B1, B2 e sostenere l’esame di certificazione alla fine presso il nostro Centro

  2. Sostenere solo gli esami di certificazione per tutti i livelli, da A1 a C2.