Accrediamenti

 iqnet cisq logo_formazione_alpha

La scuola di formazione professionale Istituto Canossiano ha la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 ed è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto

Coerentemente con gli indirizzi generali di politica per la Qualità, il CFP “Istituto Canossiano” definisce gli obiettivi per la qualità, volti a verificare la corretta applicazione e adeguatezza del Sistema Qualità di cui si è dotato l’Ente. Tali obiettivi, orientati al miglioramento della soddisfazione di tutta la parte cliente, vengono perseguiti congiuntamente da tutti i collaboratori del Centro, che collaborano in funzione dei ruoli e delle responsabilità che ad ognuno di essi compete.

Tali obiettivi vertono tipicamente sui seguenti temi:

  • soddisfacimento delle esigenze degli allievi e delle loro famiglie sia in termini educativi, che in termini di acquisizione di abilità professionali;
  • capacità di risposta alle esigenze di qualificazione e riqualificazione di figure professionali presenti sul territorio;
  • consolidamento dei rapporti con le imprese, gli Enti Pubblici e Privati presenti sul territorio che si configurano come potenziali fruitori dei servizi formativi erogati;
  • accompagnamento ed inserimento nel mondo del lavoro degli allievi dei vari corsi progettati e realizzati nel Centro di Formazione Professionale;
  • sistematico e continuo aggiornamento dei docenti e dei non docenti al fine di rispondere adeguatamente all’evoluzione dei bisogni rilevati dalla Direzione del Centro;
  • adeguamento di mezzi, strutture e strumenti didattici all’evoluzione tecnologica e alle mutate esigenze del CFP;
  • ricerca di opportune sinergie e gestione efficiente delle attività per una corretta gestione economica nell’erogazione del servizio;
  • organizzazione adeguata a valorizzare le risorse esistenti, corretta definizione di competenze e ruoli, delineazione dei processi decisionali e operativi volti a rendere efficaci ed economicamente competitive le diverse attività svolte.

Quali indicatori di qualità vengono utilizzati questionari per i genitori e per i formatori, schede di valutazione e di autovalutazione, schede di monitoraggio dell’esperienza dello stage, e colloqui con la Direzione.