Servizi al Lavoro

I servizi offerti sono destinati innanzitutto alle persone che si trovano in “stato di disoccupazione”, ma ne possono fruire anche i soggetti occupati e che sono alla ricerca di un altro lavoro.

servizi-al-lavoro

Informazione occupazionale

Sono offerte informazioni e documentazione relativamente a:

  • interventi di politica del lavoro attivati dall’Agenzia del lavoro: categorie di lavoratori interessati e servizi forniti;
  • percorsi formativi per acquisire, aumentare, adeguare la propria professionalità alle esigenze del mercato del lavoro: indicazioni su scuole, università, corsi di formazione a vari livelli, borse di studio, master;
  • professioni e settori di attività e loro tendenze nell’immediato futuro, soprattutto in relazione al mercato del lavoro locale;
  • inserzioni di lavoro tratte dalla stampa locale;
  • indirizzi utili per la ricerca lavorativa: indirizzi aziende, cooperative, siti internet, ecc.;
  • normativa del rapporto di lavoro: contratti di lavoro, apprendistato, part-time, collocamento, mobilità, legislazione sociale in genere.

Servizio per la promozione dell’incontro fra domanda ed offerta di lavoro

In base alla legislazione vigente il datore di lavoro può scegliere in completa autonomia ed assumere direttamente i lavoratori; quindi, allo scopo di favorire la circolazione di puntuali informazioni su chi offre e domanda lavoro, presso la sede del S.F.P. è attiva una banca dati di persone alla ricerca di lavoro, sia disoccupate che occupate in cerca di altra occupazione.

Per accedere a tale servizio i lavoratori devono sostenere un apposito colloquio con gli operatori. A seguito di una specifica richiesta aziendale, viene fatta una ricerca mirata all’interno della banca dati e vengono messi a disposizione dell’azienda i curricula dei lavoratori che soddisfano i requisiti oggettivi ricercati.

Presso il centro sono inoltre raccolte e diffuse informazioni sulle singole occasioni di lavoro che si manifestano nel territorio provinciale, sia tramite appositi spazi informativi sia in Internet.

Orientamento

È offerto un supporto alla ricerca di lavoro attraverso colloqui di orientamento e di consulenza professionale.

Questi servizi hanno lo scopo di aiutare ad utilizzare con padronanza e disinvoltura gli strumenti tipici della ricerca di lavoro dando indicazioni, per esempio, su come rispondere ad un’inserzione di ricerca di personale, su come stendere un curriculum o come sostenere un colloquio di selezione.

Inoltre la consulenza individuale può essere di aiuto al lavoratore nella predisposizione di un progetto professionale, dopo aver individuato ciò che l’utente può offrire in termini di conoscenze, abilità, esperienze, caratteristiche personali ad un eventuale datore di lavoro.

Vengono infine proposti ed attivati corsi di orientamento professionale rivolti a determinate categorie d’utenza (giovani neo-diplomati o neo-laureati, donne disoccupate da oltre 12 mesi, ecc.).

Tirocini formativi e di orientamento

I tirocini sono iniziative finalizzate a proporre una presenza temporanea del lavoratore nell’impresa allo scopo di realizzare momenti formativi di carattere pratico o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Promozione di percorsi formativi

Presso la sede del S.F.P. è possibile conoscere le opportunità formative attivabili dall’ente stesso e rivolte a determinate categorie di soggetti, individuate dagli interventi di politica del lavoro regionali e/o nazionali e iscriversi ai corsi programmati.